Formati di promozione del Fondo culturale Sud
Il Fondo culturale Sud lavora attualmente con due formati di promozione: Ongoing Grant programme (selezioni permanenti) e Call for Proposals Programme (bandi di concorso aperti).
Ongoing Grant programme
Nell’ambito delle selezioni permanenti, il Fondo culturale Sud sostiene progetti culturali non commerciali nei settori arti dello spettacolo, della musica, del film, della letteratura e delle arti visive. Il Fondo culturale Sud sostiene progetti culturali non commerciali nei settori della musica, delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del cinema, della letteratura e della transdisciplinarità con artisti provenienti dai paesi eligibili (si veda l'elenco dei paesi eligibili del Fondo culturale Sud).
Per ulteriori informazioni, fare clic su "Details" qui sotto.
Call for Proposals Programme
I bandi di concorso aperti forniscono degli spunti. Si svolgono entro un determinato periodo di tempo e hanno un obiettivo specifico relativo a gruppo target, regione, settore, tema, output. I criteri e i punti chiave di un bando di concorso aperto vengono descritti e concretizzati nel rispettivo testo del bando di concorso. Per ogni bando di concorso aperto viene nominata una giuria ad hoc formata da collaboratori/collaboratrici di artlink e da esperti nazionali e internazionali esterni.
Che cos’è il Fondo culturale Sud?
Il Fondo culturale Sud viene finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e amministrato da artlink. Il Fondo culturale Sud sostiene, con garanzie di deficit e contributi per progetti, produzioni ed eventi con artisti provenienti dall’Africa, Asia, Sud America ed Europa orientale (Paesi non UE). L’obiettivo di questa attività di promozione è facilitare, agli operatori culturali del Sud e dell’Est del mondo, in particolare di Paesi partner della cooperazione allo sviluppo svizzera, l’accesso al mercato culturale locale e a network di professionisti.
Il Fondo culturale Sud offre due opportunità di finanziamento: 1) Ongoing Grant programme (selezioni permanenti) e 2) Call for Proposals Programme (bandi di concorso).
Da una parte, il Fondo culturale Sud supporta artist* da paesi in cui la DSC sta implementando un programma a sostegno di una regione o un paese all'interno dei propri piani di cooperazione internazionale.
Dall'altra parte, supporta progetti di artist* che, secondo l'Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica (OECD), hanno diritto a fondi di sviluppo.
L'elenco di paesi e regioni è pubblicato nella lista dei paesi Fondo culturale Sud.
artlink amministra, su incarico della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), il Fondo culturale Sud.
Login
Effettua qui il login con i tuoi dati di accesso
Nuovo utente
Non possiedi ancora un account? Registrati qui. È semplicissimo.