Formati di promozione del Fondo culturale Sud

Il Fondo culturale Sud lavora attualmente con due formati di promozione: Ongoing Grant programme (selezioni permanenti) e Call for Proposals Programme (bandi di concorso aperti).

Ongoing Grant programme

Siamo contenti del gran numero di candidature che abbiamo ricevuto dall'inizio dell'anno!

Di conseguenza, abbiamo già esaurito gran parte delle risorse fondi previste per 2024. Fino alla fine dell'anno, saranno dunque valide le seguenti regole:

  1. Ciascuna candidatura potrà richiedere fondi per l'ammontare massimo di 5.000 CHF a progetto (con l'eccezione dei film)
  2. Sarà quindi annullata la deadline del 15 novembre 2023 per le candidature sopra i 5.000 CHF (con l'eccezione dei film)

Vi ringraziamo per la comprensione.

Per le selezioni permanenti, a seconda dell’ammontare dell’importo, è possibile inoltrare una richiesta tutto l’anno (al più tardi quattro settimane prima dell’inizio del progetto) o tre volte l’anno (v. scadenze per consegna). Di norma l’ammontare del contributo si basa sulle spese di viaggio, di trasporto e di alloggio del progetto del settore: musica, teatro/danza, letteratura, cinema e arti visive.

Vengono finanziate residenze, traduzioni letterarie, esibizioni dal vivo, esposizioni, proiezioni di film ecc. I progetti devono essere necessariamente presentati insieme a un partner o a una location in Svizzera.

Details

Call for Proposals Programme

I bandi di concorso aperti forniscono degli spunti. Si svolgono entro un determinato periodo di tempo e hanno un obiettivo specifico relativo a gruppo target, regione, settore, tema, output. I criteri e i punti chiave di un bando di concorso aperto vengono descritti e concretizzati nel rispettivo testo del bando di concorso. Per ogni bando di concorso aperto viene nominata una giuria ad hoc formata da collaboratori/collaboratrici di artlink e da esperti nazionali e internazionali esterni.

Attualmente il Fondo culturale Sud lavora con tre diversi modelli di bando di concorso:

New Stage sostiene persone singole, collettivi e organizzazioni del settore arte e cultura che sperimentano idee e soluzioni innovative per sviluppare un lavoro, presentarlo o portarlo in tournée in spazi alternativi, al di là di black box e white cube.

Attualmente non ci sono bandi di concorso aperti.

Bandi di concorso precedenti:

  • airtime! – Artist Features on Swiss Radio
  • What are you working on?
  • «And – Action!»

Travel Network Grant invita cinque organizzatori di eventi culturali provenienti dall’Africa, Asia, Sud America e Paesi dell’Europa orientale non appartenenti all’UE a un research trip guidato di più giorni in Svizzera. Il viaggio punta a promuovere lo scambio tra gli ospiti internazionali e la scena culturale locale. Offre la possibilità di discutere di cooperazioni future al di là di discipline, Paesi e continenti. Travel Network viene realizzato in collaborazione con Pro Helvetia, divisione Affari internazionali.

Attualmente non ci sono bandi di concorso aperti.

Bandi di concorso precedenti:

  • Incubator: Call for workshop proposals

Response sostiene singoli artisti e collettivi artistici provenienti dall’Africa, Asia, Sud America e Paesi dell’Europa orientale non facenti parte dell’UE, nel rispondere, con la loro arte, o porsi rispetto a temi o eventi politici, sociali, economici o culturali di attualità, a livello locale o globale.

Attualmente non ci sono bandi di concorso aperti.

Bandi di concorso precedenti:

  • Call for entries – Grant 100 ARTISTS

Che cos’è il Fondo culturale Sud?

Il Fondo culturale Sud viene finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e amministrato da artlink. Il Fondo culturale Sud sostiene, con garanzie di deficit e contributi per progetti, produzioni ed eventi con artisti provenienti dall’Africa, Asia, Sud America ed Europa orientale (Paesi non UE). L’obiettivo di questa attività di promozione è facilitare, agli operatori culturali del Sud e dell’Est del mondo, in particolare di Paesi partner della cooperazione allo sviluppo svizzera, l’accesso al mercato culturale locale e a network di professionisti.

Il Fondo culturale Sud offre due opportunità di finanziamento: 1) Ongoing Grant programme (selezioni permanenti) e 2) Call for Proposals Programme (bandi di concorso).

Da una parte, il Fondo culturale Sud supporta artist* da paesi in cui la DSC sta implementando un programma a sostegno di una regione o un paese all'interno dei propri piani di cooperazione internazionale.

Dall'altra parte, supporta progetti di artist* che, secondo l'Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica (OECD), hanno diritto a fondi di sviluppo.

L'elenco di paesi e regioni è pubblicato nella lista dei paesi Fondo culturale Sud.

I paesi che sono partner svizzeri nello sviluppo e cooperazione hanno la priorità. Questi paesi sono segnalati in giallo nella lista.

artlink amministra, su incarico della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), il Fondo culturale Sud.

Login

Effettua qui il login con i tuoi dati di accesso

Vai a "Domande frequenti"

Nuovo utente

Non possiedi ancora un account? Registrati qui. È semplicissimo.

Registrazione / nuovo utente